INAUGURAZIONE ATELIER SEGNI CREATIVI A CIVITA DI BAGNOREGIO
Sabato 16 marzo è stata la data in cui si è inaugurato a Civita di Bagnoregio il secondo Atelier Arte Bellezza e Cultura promosso dalla Regione Lazio dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale, realizzato grazie a un’azione co-finanziata con fondi europei Por FESR – FSE e fondi regionali e sottoscritta tra Regione Lazio e i Comuni di Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia.
La sede dell’Atelier è posizionata al primo piano. Al secondo piano, si trova la sede del Museo Archeologico e delle Frane inaugurato il 23 aprile 2012.
Proprio nell’Atelier “Segni Creativi” di Civita di Bagnoregio situato all’interno di Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio un palazzo rinascimentale del 1550, ora di proprietà del Comune, si è svolto l’incontro di presentazione delle attività che prenderanno parte alla valorizzazione della cittadina viterbese.
Un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro di fondi Por FESR per la realizzazione di circa 25 progetti imprenditoriali per la valorizzazione culturale del territorio.
Sono Intervenuti: Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio, Francesco Bigiotti, Sindaco di Bagnoregio, Enrico Panunzi, Vicepresidente Commissione Urbanistica, politiche abitative e rifiuti della Regione Lazio, Luca Profili, Vice Sindaco di Bagnoregio-referente dell’Atelier “Segni creativi”, Giovanna Pugliese, responsabile dei Progetti Speciali della Regione Lazio.
I 5 progetti POR FESR dedicati alla valorizzazione di Civita di Bagnoregio sono i seguenti:
Immersive Civita
Il progetto Immersive Civita, prevede la realizzazione di un percorso culturale-turistico all’interno del suggestivo borgo italiano di Civita di Bagnoregio da illustrare ai visitatori con tecnologie innovative come speciali smart glass in grado di integrare realtà aumentata e realtà virtuale per rappresentare l’evoluzione dell’antica Civita nel tempo, da un punto di vista storico e geologico nell’alternarsi delle sue ere, etrusca, longobarda, medievale, fino ai giorni nostri, sovrapponendone gli ologrammi interattivi tridimensionali creati dalle lenti innovative utilizzate e progettati all’interno del software.
Soggetto beneficiario:
IMMERSIVE: società specializzata in Information Technology (I.T.) nella comunicazione e nella valorizzazione dei siti e beni culturali attraverso tecnologie digitali totalmente immersive, tra cui virtual tour multimediali, siti web 3D, realtà virtuale, aumentata e realtà mista. Sito ufficiale dell’azienda www.immersive.it
Phoenix
Il progetto Phoenix, combinando creatività e ricerca scientifica, ambisce ad una fruizione partecipata di contenuti culturali. Tramite un linguaggio narrativo crossmediale e tecniche innovative di visualizzazione ed interazione, si proietterà l’utente in un racconto immersivo di realtà virtuale, partendo da una storia a fumetti. Si potranno, così, approfondire aspetti storici, territoriali ed antropologico-culturali di Civita di Bagnoregio. L’esperienza sarà arricchita attraverso l’utilizzo di realtà aumentata e stampa 3D. Grazie alla combinazione di queste tecnologie si promuoverà la valorizzazione della memoria storica e l’inclusione sociale
Soggetto beneficiario:
NUMIDIA: l’azienda è attiva nelle tecnologie avanzate di progettazione, sviluppo software, rilievo 3D, realizzazione di esperienze visuali in ambito industriale, beni culturali e design.
Civita Vive!
E’ un percorso di visita multisensoriale in 7 lingue che dà voce al borgo di Civita di Bagnoregio. Il filo conduttore del percorso è il paesaggio dei calanchi e le persone che vi hanno abitato.
Attraverso una video-proiezione immersiva, i visitatori vivranno le atmosfere che caratterizzano le quattro stagioni dell’anno a Civita; ogni stagione è associata a un periodo della vita del borgo.
Altro che “città che muore”, Civita di Bagnoregio è più che mai proiettata nel futuro e non soltanto per il milione di visitatori registrati alla fine dello scorso anno, ma anche per il programma tecnologico e mediatico che è al centro delle attenzioni e delle amministrazioni locali e della Regione Lazio e della Ue. Sei milioni di euro messi a disposizione dai fondi europei e dalla Pisana per finanziare venticinque progetti che puntano a catalizzare le bellezze del Lazio. Cinque di essi sono stati individuati proprio nel contesto logistico e storico di Civita di Bagnoregio (gli altri riguardano Roma, Rieti, Cassino, Formia) e sono stati presentati a palazzo Alemanni, nel cuore della Civita stessa. , ovvero spazi, luoghi, idee per la cultura e la conoscenza. I soggetti finanziati fanno capo a Numidia srl, Orpheo Italia/Studio Colosseo, Promotuscia Viaggi e Congressi, Immersive srl/Fullcode e Spazio Eventi. Tutti operano sostanzialmente nel settore amplissimo e variegato del web che diventa lo strumento primario di valorizzazione mediatica di un sito. Di Civita di Bagnoregio in questo caso. . Insomma, Civita di Bagnoregio che punta a diventare un gioiello globale attraverso i media, anche in vista di una candidatura Unesco. E che potrà creare anche occupazione se è vero che la potrà, attraverso i cinque progetti, impegnare diciotto giovani che saranno chiamati a collaborare alla elaborazione degli stessi.